is-mirrionis-sorpreso-a-bruciare-i-cassonetti-arrestato-disabile-in-carrozzina

È stato sorpreso dalla Polizia a Cagliari mentre dava fuoco a due cassonetti. Arrestato un 57enne disabile in carrozzina che già recentemente era stato denunciato per lo stesso reato. L'episodio è avvenuto nella notte a Is Mirrionis. Una pattuglia della Squadra Volante, coordinata dal dirigente Fabrizio Figliola, mentre era impegnata nel controllo del quartiere è stata contatta da alcuni cittadini che avevano notato il disabile allontanarsi dalla zona mentre prendeva fuoco un cassonetto dei rifiuti, nelle vicinanze dell'ospedale Santissima Trinità.
Gli agenti hanno rintracciato il disabile in via La Nurra, lo hanno notato nascosto dietro un cassonetto della carta che dopo qualche istante ha preso fuoco. I poliziotti hanno bloccato l'uomo mentre cercava nuovamente di allontanarsi. I due incendi sono stati spenti in poco tempo dai pompieri. Perquisendolo hanno trovato accendino e gas usato per appiccare i roghi. 

"C'è uno sforzo notevole da parte della Polizia di Stato e di tutte le forze dell'ordine per il controllo del territorio ed è grazie a questa intensificazione della presenza sul territorio che si è arrivati a questo risultato", lo ha detto all'Ansa il questore di Cagliari, Filippo Dispenza, commentando l'arresto del disabile in carrozzina sorpreso a incendiare i cassonetti.
"Dispiace per i gravi problemi che ha la persona – ha evidenziato il questore – speriamo che i servizi sociali e assistenziali del Comune se ne possano occupare". Il questore ha posto l'attenzione ancora una volta sulla collaborazione di tutti: "L'attività che stiamo svolgendo richiede un grande sforzo e un grande impegno, come accade per gli atti intimidatori nei confronti degli amministratori. Ci sono diverse indagini in corso, naturalmente è fondamentale una forte collaborazione da parte dei cittadini e, come già detto in passato, da parte delle vittime. L'operazione di oggi dimostra che la Polizia e le altre forze dell'ordine ci sono sempre per venire incontro alle esigenze del cittadino, abbiamo in pianta stabile a Cagliari il Reparto prevenzione crimine di Abbasanta, è chiaro però che ognuno deve fare la propria parte".