Al via i lavori per il ripristino provvisorio della viabilità sulla strada statale 554 "Cagliaritana", chiusa al traffico dallo scorso 13 marzo a causa di un fenomeno franoso al km 3,1, nel territorio comunale di Quartucciu, in provincia di Cagliari. Lo comunica l'Anas, annunciando la consegna dei lavori.
L'intervento consisterà nell'abbassamento del piano viabile nel tratto interessato dal fenomeno e consentirà la riapertura al traffico dell'intero tracciato entro la fine di giugno, per agevolare la circolazione durante il periodo estivo, con l'istituzione del doppio senso di circolazione con una corsia per senso di marcia unicamente in un piccolo tratto compreso tra il km 3,000 e il km 3,100, sulla carreggiata in direzione Maracalagonis.
Insieme ai lavori di ripristino del tratto è prevista l'istallazione di un sistema di apparecchiature per il monitoraggio del corpo stradale che comprende oltre a particolari sensori sul terreno, anche una stazione meteo e un circuito di videosorveglianza che consentiranno la misurazione e la verifica di eventuali spostamenti del terreno in tempo reale in modo da poter provvedere alla chiusura della strada in piena sicurezza.
Anas sta inoltre predisponendo il progetto di ripristino definitivo, che consisterà nella realizzazione di un'opera di sostegno al piede del rilevato e di un sistema di drenaggio profondo che consenta la risoluzione definitiva del fenomeno franoso.
Uncategorized Crolli 554, al via lavori per viabilità provvisoria
Crolli 554, al via lavori per viabilità provvisoria







