La conferenza stampa di questa mattina a Oristano in piazza Eleonora è costata all'indipendentista di Terralba Salvatore Meloni una multa di 169 euro per violazione dell'articolo 20, commi 1 e 4, del Codice della strada. A stilare il verbale sono stati tre sottufficiali della Polizia municipale, che hanno contestato a "Doddore" l'occupazione abusiva di uno spazio di "circa 1 mq" ai piedi della statua di Eleonora con un tavolino pieghevole di legno ricoperto da una bandiera con l'immagine dei quattro mori.
Oltre alla multa, riducibile a 118 euro e 30 centesimi se sarà pagata entro cinque giorni da oggi, la Polizia municipale di Oristano ha imposto anche la "sanzione accessoria" del ripristino dei luoghi. L'operazione di ripristino dei luoghi è durata complessivamente meno di due minuti compresa la piegatura della bandiera.
Meloni ha provato a spiegare che l'autorizzazione non era necessaria, ma non è riuscito a convincere gli agenti della Municipale. Invitato a sottoscrivere il verbale, Meloni ha opposto un deciso rifiuto e nello spazio riservato alle sue dichiarazioni ha scritto testualmente: "No frimu nudda poitta no esti scrittu in sadru" (Non firmo nulla perché non è scritto in sardo).







