albergo-diffuso-premiati-studenti-elmas

Un pò casa, un pò albergo. Il progetto di albergo diffuso realizzato dagli studenti della 2D del Duca degli Abruzzi di Elmas conquista la giuria nazionale.
L'Istituto agrario di Istruzione Superiore si è infatti classificato al secondo posto al concorso "Articolo 9 della Costituzione, la cultura e il patrimonio storico e artistico per superare la crisi".
La cerimonia di premiazione si é svolta nei giorni scorsi a Roma alla Camera dei Deputati, con il saluto della Presidente Laura Boldrini. Ha convinto il progetto, presentato attraverso un video che, tra immagini e parole, propone un interessante modello di ospitalità originale e sviluppo turistico dei piccoli centri rurali, da cui proviene la maggior parte degli studenti.
I ragazzi hanno esplorato il circondario di Elmas per attingere informazioni sul patrimonio storico, culturale e ambientale e realizzare un'offerta turistica sostenibile e responsabile.
Al concorso hanno preso parte oltre 13 mila allievi italiani, provenienti da 350 scuole italiane e anche italiane all'estero.
In gara per la finalissima ne sono rimaste solo 20. "Nel corso di un'emozionante serata abbiamo saputo che la nostra scuola ha conquistato un più che lusinghiero secondo posto – sottolineano le coordinatrici del progetto, Paola Lobina e Lorenza Sabatini – ora siamo in viaggio-premio a Bosa, per conoscere da vicino un'esperienza di albergo diffuso e soprattutto festeggiare con i 18 ragazzi questo meritato risultato. La classe é composta anche da studenti con disabilità che hanno lavorato al pari dei compagni e dato un contribuito notevole alla riuscita del progetto".
Sostenuto dal dirigente scolastico Maria Gabriella Epicureo vi hanno preso parte anche altri docenti: Carla Loi, Giovanna Giagheddu, Raffaella Lai, Walter Pagano e Maria Teresa Madau.
"Lavorando a questo progetto ci siamo sentiti cittadini attivi", dicono gli studenti Eleonora Zanda e Michele Meloni, in rappresentanza della 2D. Il concorso é promosso dai Ministeri dell'Istruzione, Affari Esteri, Beni culturali e Turismo, la Fondazione Benetton e altri partner.