fi-and-ldquo-pigliaru-si-opponga-a-nuovi-sbarchi-and-rdquo

"Pigliaru non parli di strumentalizzazioni, perché lo stiamo chiedendo ormai da mesi: pretenda, magari evitando di assentarsi o di tacere, un confronto urgente con il Governo sulla questioni migranti, perché l'intesa del 2014 è ormai superata dai fatti e dai numeri. E poiché non esistono condizioni per garantire l'assistenza e la sicurezza né un'organizzazione adeguata, si opponga a nuovi sbarchi". L'appello arriva da Ugo Cappellacci e Alessandra Zedda, rispettivamente coordinatore regionale e vicecapogruppo di Forza Italia in Sardegna.
"Se prima era un'urgenza – argomentano i due esponenti dell' opposizione – oggi lo è molto di più alla luce delle numerose criticità emerse durante lo sbarco nell'Isola di circa 900 migranti e della recente posizione assunta da altre Regioni.
Occorre richiamare alla responsabilità un Governo che scarica la sua incapacità di alzare la voce in Europa sulle spalle dei Comuni, delle forze dell'ordine e del volontari. Un governo – attaccano Cappellacci e Zedda – che dovrebbe esercitare la sua forza sullo scenario europeo anziché imporre a Regioni e Comuni le stesse logiche che subisce da Bruxelles. Le conseguenze sono drammatiche sia per i migranti, destinati a sistemazioni di fortuna o a dormire nelle piazze cittadine, e per una Sardegna, che purtroppo già vive una situazione di estrema difficoltà.
Pigliaru – incalzano i due esponenti di Fi – ci risparmi le dichiarazioni retoriche e il tentativo furbesco di nascondere la sua negligenza dividendo la Sardegna tra buoni e cattivi".