rally-domina-prokop-migliaia-di-appassionati-a-cagliari

Bagno di folla a Cagliari per i motori che rombano davanti al mare e le auto che corrono accanto alle barche nel porto. E' lo Shakedown, gara spettacolo e prima prova "vera" nel capoluogo per il via alla 12/a edizione del Rally Italia Sardegna, tappa del Mondiale. Il successo nella prima speciale è andato al ceco Martin Prokop, su Ford Fiesta, che ha preceduto lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai) ed il norvegese Andreas Mikkelsen. Solo settimo il campione del mondo in carica, il francese Sebastien Ogier su VW Polo.
Applausi per l'ouverture con il passaggio sull'esclusivo tracciato ricavato nell'area dell'Autorità portuale del due volte iridato Miki Biasion, in veste di apripista insieme a Tiziano Siviero su un'Abarth 695 Biposto. Poi le gare vere e proprie. Sessantuno equipaggi al via. Grande entusiasmo sulle tribune con il tifo di migliaia di appassionati per le sfide uno contro uno, ma mentalmente con il pensiero a tempi e cronometro.
Tra gli ospiti anche Jean Todt. Applausi per i campioni, dal polacco ex Formula 1 Robert Kubika, ai big, in eterna competizione, Jari Matti Latvala e Sebastien Ogier, francese con tanta voglia di riscatto. Ma si diverte anche chi non ha il biglietto e gusta l'aria del rally nel villaggio allestito davanti ai portici di via Roma: una vera e propria piazza pedonale che poi ospita i piloti una volta terminate le sfide nel circuito. Con immancabili foto degli appassionati ad auto e piloti.
Domani nove speciali per complessivi 133,50 km cronometrati, mentre sabato è in programma una tappa di 212,83 km cronometrati, la più lunga dell'intero Mondiale dal Rally Safari del 2002.