Vittoria finale per la padrona di casa Azzurra, di Alberto Roemmers, alla Settimana delle Bocche – 52 Super Series, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda nelle acque di Porto Cervo. Nella regata a bastone che la flotta ha completato oggi, Azzurra non ha lasciato spazio a nessuno e ha chiuso ogni discorso aggiudicandosi la testa della classifica overall, dopo una settimana di battaglia ai vertici con i team di Quantum Racing e Bronenosec.
Medaglia d'argento per gli americani di Quantum Racing che chiudono questa competizione davanti al team russo di Bronenosec, terzo sul podio.
Dopo una buona partenza il team di Azzurra, portacolori dello YCCS, ha scelto il lato sinistro e si è imposto da subito a comando della flotta, incrementando il vantaggio ad ogni giro di boa fino a tagliare il traguardo davanti a tutti. È stata invece combattuta la battaglia per il secondo e terzo posto con l'alternarsi continuo dietro ad Azzurra di Provezza IX, Quantum Racing e Gladiator. Il secondo a tagliare il traguardo è stato proprio quest'ultimo – il neozelandese Cameron Appleton nel ruolo di tattico – seguito dal team turco Provezza IX di Ergin Imre.
Una volta terminato il primo bastone – completato con uno scirocco tra i 10 e i 15 nodi – il Comitato di Regata ha predisposto la seconda partenza, ma è stato costretto a sospendere la prova quando il vento ha raggiunto raffiche intorno ai 35 nodi. Al momento dell'interruzione Azzurra era in testa alla flotta, a conferma della buona forma di oggi.
Soddisfatto comunque l'equipaggio che al ritorno in banchina ha festeggiato la vittoria nella Settimana delle Bocche e la conquista del primo posto provvisorio nella classifica overall del circuito 52 Super Series.
"È stato un evento splendido, con un bel vento – ha commentato Vasco Vascotto, tattico di Azzurra – Noi abbiamo navigato benissimo, ed è una soddisfazione vincere a casa nostra. Siamo primi nel circuito, primi qui, meglio di così non poteva andare".
Sport Vela, settimana delle Bocche: trionfa Azzurra
Vela, settimana delle Bocche: trionfa Azzurra







