Maria Paola Secci è il nuovo sindaco di Sestu. La candidata dei Riformatori e Forza Italia ha chiuso il ballottaggio conquistando il 59% delle preferenze contro il 40% della sfidante del centrosinistra (Pd, Sel, Cd, Rossomori-Psi) Annetta Crisponi.
La coalizione di centrodestra prende 12 seggi in Consiglio comunale e i Riformatori, con otto, diventano il primo partito in città seguito da Fi (4 seggi). Allo schieramento opposto vanno quattro seggi e il Pd diventa il terzo partito (2 seggi).
"Dai dati in arrivo emerge nettamente che a Sestu la nuova sindaca sarà Paola Secci: a lei le mie congratulazioni per un lavoro proficuo e a vantaggio di tutti". È il commento della candidata Anna Crisponi su Facebook quando ormai si profilava la vittoria, poi confermata dai risultati definitivi, di Secci e il ritorno del centrodestra alla guida del comune di Sestu.
"Siamo riusciti a coinvolgere i cittadini e a renderli partecipi e protagonisti del nostro progetto. Per noi è stato un imperativo sin dall'inizio: i cittadini al centro", così Paola Secci, neo sindaco di Sestu, a poche ore dalla vittoria al ballottaggio su Anna Crisponi. Un successo netto, dicono i numeri: 4.143 preferenze con una percentuale del 59,10%. Per Crisponi 2.867 voti con una percentuale del 40,90%. Un divario molto più netto rispetto al primo turno terminato con Secci in vantaggio, ma solo di qualche centinaio di voti. Un successo che sa di svolta: il centrodestra al comando delle operazioni dopo dieci anni di centrosinistra.
"Una vittoria – spiega Secci – ottenuta grazie a una squadra forte e coesa". Primo impegno: "Dare decoro e pulizia a Sestu – spiega Secci – restituire ai cittadini l'orgoglio di essere sestesi". Poi la questione trasporti, soprattutto dopo che Policlinico, metropolitana e nuovi quartieri come Ateneo e Cortexandra hanno disegnato un nuovo scenario che ha necessità di nuove soluzioni per i collegamenti: "Bisogna aprire subito un tavolo – aggiunge il neo primo cittadino – per ripensare il ruolo di Sestu all'interno dell'area vasta". Fair play ieri notte dopo lo spoglio delle prime schede che delineavano il nuovo scenario: via Facebook Crisponi ha riconosciuto la sconfitta e fatto i complimenti alla rivale: "Dai dati in arrivo emerge nettamente che a Sestu la nuova sindaca sarà Paola Secci: a lei le mie congratulazioni per un lavoro proficuo e a vantaggio di tutti".