porqueddu-per-chitarra-14-cd-in-cofanetto

Ancora un contratto con la Brilliant Classics per Cristiano Porqueddu. Il chitarrista nuorese ha realizzato per la 'major' olandese un nuovo imponente progetto discografico dedicato al repertorio originale per chitarra: "Angelo Gilardino Complete Music for Solo Guitar 1965-2013". Un cofanetto con 14 cd, 189 tracce, per 12 ore di musica originale per le sei corde, dove é raccolta la registrazione di musica per chitarra sola scritta dal 1965 al 2013 del compositore contemporaneo piemontese Angelo Gilardino.

La distribuzione da parte della major discografica partirà il primo agosto. Anche questo lavoro é stato registrato nella Chiesa della Solitudine a Nuoro. "Sono stati necessari oltre cinque anni di registrazioni e un'intera vita di studio e approfondimento" sottolinea il musicista sardo, che in questi anni ha ricevuto eccellenti critiche per le sue svariate interpretazioni della musica di grandi nomi della chitarra classica internazionale. Tra queste l'opera integrale del compositore paraguayano Agustín Barrios Mangoré, i cofanetti Novecento Guitar Preludes e Novecento Guitar Sonatas, lavori di alto livello e inediti per contenuti e spinta interpretativa, caratteristica che è valsa all'interprete la definizione dei critici di "figura di riferimento per le nuove generazioni di musicisti".

Il chitarrista nuorese é conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua attività concertistica, discografica e di composizione. Di recente in veste di editor ha curato per le Edizioni Musicali Bérben di Ancona, revisione e diteggiatura della Sonata Op. 17 del chitarrista-compositore Anton Stingl (1908-2000). L'incarico della revisione è arrivato direttamente dal figlio ed erede del compositore.