Lo psicologo "entra" a scuola come supporto contro la dispersione scolastica: accolte nel Piano Iscol@, dell'assessore regionale della Pubblica istruzione, Claudia Firino, le indicazioni dell'Ordine degli Psicologi della Sardegna.
Soddisfazione è stata espressa dal Consiglio dell'Ordine, riunito a Cagliari, "per i contenuti del Progetto Iscol@ voluto dall'assessore Firino e presentato nei giorni scorsi con il presidente Francesco Pigliaru. Nel Progetto è stata prevista la presenza dello psicologo per interventi di consulenza e di supporto nelle azioni di contrasto alla dispersione scolastica: si tratta del riconoscimento ufficiale della funzione dello psicologo a scuola, ed è un fatto di grande rilevanza poiché è la prima volta che questo accade in Sardegna in maniera programmatica – ha dichiarato il presidente dell'Ordine, Angela Quaquero -. Diamo atto della sensibilità e delle concretezza mostrate dall'assessore Firino che nella definizione delle linee del progetto ha tenuto conto anche dei nostri suggerimenti e delle nostre proposte".
"E' prevista l'attuazione di tre schede-progetto – ha aggiunto Quaquero – da svilupparsi nell'arco di un triennio, nell'ambito di situazioni che presentano particolari complessità ed esigenze. Abbiamo già dato indicazioni agli psicologi iscritti all'Ordine di avviare la predisposizione di progetti da presentare a bando". L'obiettivo: contribuire alla riduzione di un fenomeno preoccupante come la dispersione che nell'Isola raggiunge il record negativo del 27%, contro una media nazionale del 15%.
Uncategorized Iscol@, lo psicologo entra in classe
Iscol@, lo psicologo entra in classe







