campioni-d-italia-e-triplete-dinamo-nella-storia

Storico triplete. Dopo la Supercoppa e la Coppa Italia, Sassari chiude una stagione di gloria impacchettando il primo scudetto della propria storia. E lo fa negli ultimi minuti di gara con un 73-75, con un rivale più che degno.

Start tutto reggiano con Chikoko, Cinciarini, Polonara e Kaukenas che portano i compagni sul 13 a 2, complice anche una pessima percentuale di 2 su 13 dal campo e le 9 palle perse. Primo quarto chiuso sul 21 a 4. Nel secondo quarto Sassari prova a reagire. Il parziale è di 18 a 4 per gli uomini di Sacchetti che rientrano in partita. 32 a 26 all’intervallo lungo. Sassari risorge con Dyson e Brooks, ma la Grissin Bon risponde con Cinciarini che è il primo dei giocatori in campo ad andare in doppia cifra. 

Polonara e compagni riallungano sul 67 a 59 ma Sassari rimonta con 5 punti consecutivi di Logan e si riporta in parità sul 67 a 67 e a 3’ dal termine gli ospiti si trovano per la prima volta in vantaggio con Dyson che con un canestro di tabella due minuti dal termine porta i suoi a +4.

Dimezza lo svantaggio Kaukenas, mentre Diener nell’ultimo minuto ristabilisce la parità. A 10 secondi dal termine della gara Dyson guadagna due liberi e li realizza portando i suoi a + 2. Menetti organizza l’ultimo attacco ma non va a segno e Sassari è campione d’Italia.