Sono tutti sbarcati dalla nave spagnola Rio Segura, della Guardia Civil spagnola, i 456 migranti di varie etnie destinati alle strutture di accoglienza della Sardegna, tratti in salvo nei giorni scorsi. Attivata la macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura, con la collaborazione del personale della Croce Rossa, della Protezione Civile regionale e con il supporto delle forze dell'ordine e dei vigili del Fuoco, dell'Autorità portuale e della Guardia costiera, nonché del Servizio sanitario della Asl di Cagliari, della sanità marittima, del 118.
Le operazioni – ha spiegato la Prefettura – si stanno svolgendo con regolarità con il previsto screening sanitario e le operazioni di identificazione. I migranti, tra i quali erano presenti un centinaio di donne, alcune delle quali in stato di gravidanza e alcuni bambini, saranno avviati verso le strutture di accoglienza individuate nell'Isola. Alla provincia di Cagliari saranno destinati 217 stranieri, a quella di Sassari 138 ed i rimanenti saranno suddivisi fra Oristano (42) e Nuoro (59). Numerosi i nuclei familiari ed i minori non accompagnati.
La Prefettura ha anche ringraziato "tutte le componenti presenti sul molo per il preziosissimo lavoro che stanno svolgendo sia sotto il profilo umanitario e del soccorso che per quanto riguarda l'assistenza medica e sanitaria. Un ringraziamento particolare alle Forze di Polizia per il lavoro in atto che si sta svolgendo dalle prime ore della mattina".







