luca-and-egrave-disabile-non-parla-ma-domani-si-laurea-e-corona-il-suo-sogno

Luca Parodi, sassarese, 25 anni, è affetto dalla sindrome dell'X fragile, una malattia genetica che lo rende gravemente disabile. Domani Luca, che a causa della sua patologia non può parlare, si laurea in Scienze della comunicazione. È la sua vittoria, ma è anche quella della sua famiglia, dei suoi amici, dell'Abc Sardegna, l'associazione dei bambini cerebrolesi, degli insegnanti e di un sistema che ha creato intorno a lui un modello di eccellenza, consentendogli di coronare un sogno.
L'appuntamento è per domani pomeriggio nell'Aula Magna dell'Università di Sassari. Luca Parodi discuterà una tesi dal titolo "Vivere la città: una lettura simmeliana". Il suo percorso scolastico e universitario è un esempio virtuoso. Il ragazzo ha un'assistenza personalizzata ed educatori che lo aiutano a comunicare ed essere autonomo, frequentare le lezioni, studiare e sostenere gli esami. La legge 162/98 definisce "il modello Sardegna", i piani per disabili gravi assicurano un servizio pubblico basato su interventi personalizzati, tutta Italia guarda con enorme interesse.
Quella di domani è la vittoria di Luca, ma è anche il migliore spot per le associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie, rappresentate dal "Comitato della 162" che lotta per annullare i tagli ai 29mila piani personalizzati.
Coronando il suo sogno, domani Luca diventa un esempio per tanti studenti con disabilità che vogliono esercitare il loro diritto allo studio e costruirsi una vita indipendente.