incendi-roghi-a-pula-e-nel-nuorese

Il forte caldo sta alimentando ancora una volta gli incendi in Sardegna. Due i roghi che hanno impegnato anche i mezzi aerei regionali. Il primo, già spento, è scoppiato nella zona di Pula, in località Bacchixeddum, nel cagliaritano. In fiamme pascoli cespugliati.
Per domare le fiamme sono intervenute anche le squadre a terra composte da Corpo forestale, vigili del fuoco e protezione civile. E' invece ancora in corso il rogo di conifere scoppiato nel pomeriggio a Sarule, nel nuorese, in località Funtana Fili.
In questo caso accanto agli uomini a terra, sono impegnati due elicotteri della flotta regionale. Al momento non si registrano danni ad aziende o abitazioni.
Altri piccoli incendi di sterpaglie sono scoppiati nell'hinterland cagliaritano. Al lavoro ci sono i vigili del fuoco. 

Oltre che a Sarule pomeriggio di fuoco nel Nuorese anche a Ollolai. Intorno alle 17 le fiamme si sono sviluppate poco fuori dal paese e si stavano avvicinando pericolosamente al campo sportivo. Sul posto sono intervenute le squadre a terra del Corpo Forestale di Ollolai e Gavoi e gli elicotteri delle basi di Sorgono e Farcana, che hanno domato il rogo e sono riusciti a contenere i danni. Nel pomeriggio intorno alle 15 un incendio di più vaste proporzioni si era sviluppato nelle campagne di Sarule in località "Funtana 'e Fili". Anche in questo caso sono intervenute le squadre a terra del corpo forestale di Ornai e gli elicotteri delle basi di Sorgono e Farcana. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Ottana per bloccare alcune strade provinciali. Con il rogo sarebbe andati in fumo ettari di bosco. Gli uomini del Corpo Forestale procedono in queste ore alla conta dei danni.