In viale Trieste dove oggi sorgono, diroccate, le ex caserme, domani la Regione prevede di costruire il nuovo polo direzionale che ospiterà gli assessorati del Lavoro (oggi in via XXVII Febbraio) e dell'Agricoltura (in via Pessagno) e un parco aperto alla città. I costi sono stati stimati in 30 milioni di euro, per un investimento complessivo che si aggira intorno ai 40 milioni, più gli 8 milioni per la realizzazione del parcheggio multipiano.
Il programma di razionalizzazione degli uffici regionali, esposto in Giunta dall'assessore degli Enti locali Cristiano Erriu, è stato approvato decidendo di ricorrere ad un accordo di programma pubblico-privato, con il coinvolgimento del Comune di Cagliari, per la realizzazione dell'opera che accentrerà gli assessorati in un'unica area della città.
Il nuovo immobile da destinare all'assessorato del Lavoro, che da solo conta circa 230 dipendenti, sarà in grado di ospitare anche il personale assegnato all'assessorato dell'Agricoltura, per un totale di circa 380 unità. "Questa soluzione – spiega Erriu – offre interessanti prospettive nel lungo termine. Il palazzo potrebbe accogliere sino a 434 unità e, con la realizzazione del parcheggio multipiano adiacente al fabbricato regionale di via Cesare Battisti, si arriverebbe ad una disponibilità complessiva di 497 posti auto". Il progetto prevede un sistema di ampi spazi verdi pubblici che porterebbe a una riqualificazione dell'intero comparto, nell'ottica di un armonico inserimento ambientale e paesaggistico dell'edificio e della connessione dei due fronti verso viale Trieste e verso la laguna di Santa Gilla.
La Sfirs, con la direzione generale degli Enti locali e Finanze, è stata incaricata di predisporre l'analisi economico-finanziaria di dettaglio dell'intera operazione e di definire le strategie per individuare investimenti straordinari e intercettare capitale privato. Non si esclude l'ipotesi di garantire alla stessa Sfirs la propria sede nel nuovo edificio.
Regione Viale Trieste, nuovi assessorati Lavoro e Agricoltura: pronti 40 milioni
Viale Trieste, nuovi assessorati Lavoro e Agricoltura: pronti 40 milioni







