seggi-in-bilico-dubbi-in-consiglio-sospesi-i-lavori

Il giallo sulla sostituzione dei consiglieri regionali Efisio Arbau (La Base), Gavino Sale (iRs), Michele Azara (Idv) e Modesto Fenu (Zona Franca), disposta dalla sentenza del Consiglio di Stato ritorna prepotentemente in Aula durante la discussione del disegno di legge che trasforma Sardegna ricerche da società consortile ad Agenzia regionale. I lavori dell'Assemblea sono stati sospesi dopo che il capogruppo di Fi, Pietro Pittalis, ha chiesto delucidazioni sull'eventuale notifica del provvedimento alla Regione o al Consiglio.
Il dubbio sollevato dall'opposizione è l'effettiva possibilità per i quattro di partecipare ai lavori dell'Assemblea. "Non è stata formalizzata alcuna notifica – ha spiegato dopo la pausa, il vice presidente del Consiglio, Eugenio Lai, che presiede anche la Giunta per le elezioni – quindi i lavori possono proseguire normalmente". All'inizio della seduta il presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, ha spiegato che "appena arriverà la notifica i lavori dell'Aula verranno sospesi e verrà avviata la procedura per applicare la sentenza del Consiglio di Stato. Nel frattempo i lavori possono procedere". 

Dopo un altro stop per la mancanza del numero legale, i lavori del Consiglio regionale sono stati rinviati al pomeriggio, alle 16, per proseguire la discussione della legge che trasforma Sardegna Ricerche da società consortile in Agenzia regionale.
Nel frattempo è stata convocata una conferenza dei Capigruppo che sta incontrando una delegazione di lavoratori in utilizzo.