A settembre "le primarie delle idee" con la presenza nelle principali piazze cittadine, quartiere per quartiere, per un confronto diretto con i cittadini sul programma. Poi le primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco che dovrà sfidare nel 2016 il primo cittadino uscente, Massimo Zedda.
Si apre così ufficialmente la campagna elettorale di Forza Italia in vista delle amministrative della primavera del prossimo anno. La formalizzazione della road map è arrivata oggi con una conferenza stampa convocata dal coordinatore regionale del partito, Ugo Cappellacci, presenti l'eurodeputato Salvatore Cicu, il senatore Emilio Floris e il capogruppo in Consiglio comunale, Giuseppe Farris.
"All'interno di Forza Italia sceglieremo il nostro o i nostri candidati sindaci con i criteri consueti del nostro partito: meritocrazia, visibilità, capacità di interpretare determinati valori – ha spiegato l'ex presidente della Regione – vogliamo restituire un futuro alla città. Il nostro movimento di idee, proposte e persone non rappresenta una restaurazione, ma la ripresa di una visione che vede la città non solo esercitare il proprio ruolo di capitale della Sardegna, ma anche di proiettarsi sullo scenario nazione e internazionale. I cagliaritano hanno constatato l'inconsistenza dell' 'ora tocca a noi' con cui si presentò il centrosinistra nel 2011".
Cicu ha spiegato che alle primarie dovrà andare a votare "chi sottoscrive il progetto per Cagliari e quindi servono regole per evitare inquinamenti". L'eurodeputato ha osservato che occorre passare da una "Cagliari dei chioschetti ad una Cagliari di sistema con strutture più adeguate". L'ex sindaco di Cagliari Floris ha escluso una sua candidatura per il posto di primo cittadino, mentre Farris ha sottolineato la "necessità di traslare il modello del centrodestra del Consiglio comunale e riportare tutti i partiti della coalizione nel perimetro naturale del centrodestra". "In questo senso – ha spiegato il capogruppo – la consultazione dei cittadini non servirà solo a selezionare il candidato, ma anche per determinare appunto la geografia della coalizione".
Notizie Comunali 2016, Fi annuncia: “Primarie a gennaio”
Comunali 2016, Fi annuncia: “Primarie a gennaio”







