L'Associazione "Amici del Carnevale olbiese" scalda i motori per la I edizione del "Carnevale estivo della Città di Olbia", in programma dal 21 al 23 agosto. In calendario rassegne enogastronomiche, due sfilate, una a mare e l'altra a terra, "sull'orgoglio olbiese", con la rievocazione della storia dei "cozzari" di Olbia, e del mito di "Ercole".
"Lo avevamo promesso alla Città, e nonostante le grosse difficoltà economiche che mettono a rischio il finanziamento dell'amministrazione, abbiamo voluto mantenere la parola assunta quest'inverno, e abbiamo deciso di metterci in gioco, fiduciosi comunque che anche il Comune possa sostenere l'evento che porterà numerosi visitatori in città e coinvolgerà i nostri concittadini – spiega il direttivo dell'Associazione Amici del carnevale -. Un ringraziamento va alle squadre dei carri che, nonostante le grosse difficoltà, hanno sin da subito risposto al nostro appello e ora stanno lavorando con impegno".
La festa "dell'orgoglio olbiese" con la rievocazione dell'attività dei "cozzari" degli anni '50-'60 in programma venerdì 21 agosto. La seconda sfilata, sabato 22 agosto, è dedicata alla "Testa di Ercole", il reperto archeologico risalente al II secolo a.C., raffigurante Ercole con la pelle del leone sconfitto, e conservata all'interno del Museo Archeologico.







