Una nave con a bordo 435 profughi e le salme di due migranti approderà a Cagliari intorno alle 16. Gli stranieri fanno parte di 1230 migranti soccorsi ieri dalla Nave Sirio della Marina militare e dalla Guardia Costiera a largo coste libiche mentre si trovavano a bordo di due gommoni e tre barconi.
In particolare i 435 e le salme erano a bordo di due barconi insieme ad altri 245 stranieri. I profughi sono stati poi trasferiti sulla nave della marina militare tedesca Schleswigholstein che, salvo eventuali cambiamenti nel corso della giornata, li porterà a Cagliari.
La nave, lunga 130 metri, approderà al molo Rinascita di Levante nel porto vecchio di Cagliari e non come consuetudine al Molo Rinfusa, visto che è impegnato in operazioni commerciali. La Prefettura ha già predisposto da ieri sera tutte le operazioni per le visite dei profughi e l'identificazione. I migranti saranno poi trasferiti nelle varie strutture ricettive dell'isola.
Ci sono anche 22 minorenni tra i 435 profughi che alle 16 arriveranno nel porto di Cagliari con la nave della marina tedesca Schleswigholstein. A bordo ci sono 238 uomini, 130 donne e le salme di due giovani stranieri. Dei 435 profughi, secondo una prima distribuzione sul territorio, 207 dovrebbero rimanere nel Cagliaritano, 130 saranno invece trasferiti a Sassari, 57 a Nuoro e 41 a Oristano.







