"Con il Piano strategico Grandi Progetti Beni Culturali abbiamo mantenuto l'impegno: da tutto il mondo i viaggiatori verranno a visitare i Giganti per scoprirne il fascino e il mistero". Così il ministro Dario Franceschini commenta l'investimento di 3 milioni di euro per la realizzazione del Museo archeologico dei Giganti di Mont'e Prama di Cabras contenuto nel piano di investimenti da 80 milioni per i beni culturali.
"Come avevo anticipato poche settimane fa a Cagliari stiamo lavorando per la valorizzazione dei Giganti di Mont'e Prama – sottolinea ancora Franceschini – La musealizzazione delle sculture nel Museo di Cabras sarà una grande occasione di crescita e sviluppo non solo per la Sardegna ma per l'intero Paese".
"Il 15 luglio, a Cagliari, abbiamo condiviso con il ministro Dario Franceschini e con il sottosegretario Francesca Barracciu l'importanza dei Giganti di Mont'e Prama come grande attrattore non solo regionale ma anche nazionale. A distanza di neppure 20 giorni dalle parole ai fatti: il Museo di Cabras è stato inserito nel piano strategico Grandi progetti beni cultura e dal Ministero vengono oggi destinati 3 milioni di euro al suo completamento". Lo scrive sul proprio profilo Facebook il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, commentando lo stanziamento.
"Ora – annuncia – condivideremo con il Ministero e con il Comune di Cabras tutti i passaggi successivi, tra cui ulteriori investimenti regionali per gli scavi, perché la valorizzazione di questo prezioso patrimonio archeologico diventi una grande opportunità di sviluppo per la Sardegna".






