discesa-dei-candelieri-sassari-si-prepara-alla-faradda

Dieci giorni di appuntamenti in attesa dell'evento più atteso, l'identità di Sassari concentrata in una serie di appuntamenti dedicati alla festa più grande. Si avvicina la Discesa dei Candelieri, rito religioso e festa di popolo con cui il 14 agosto di ogni anno la città rinnova il proprio voto alla Madonna. I dettaglia della "Faradda" 2015 sono stati presentati oggi a Sassari.
"La Discesa è il risultato di un impegno e di un sentimento che dura tutto l'anno, di cui i gremi sono testimoni e custodi", dice il sindaco Nicola Sanna a proposito della festa che dall'anno scorso è patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Si inizia domani con la discesa dei piccoli Candelieri, che saranno 21, alle 18 da porta Sant'Antonio. Giovedì 6 spazio all'ottava edizione della "Ciogghitta d'oro", che restituirà ai sassaresi la possibilità di una serata nell'area verde della Fontana di Rosello. Il 10 agosto c'è la discesa dei Candelieri medi, che saranno 23 e partiranno alle 18 da largo Cavallotti. L'11 agosto in piazza Mazzotti torna la grande arrostita e il concerto dei gruppi folk cittadini.
Il 12 sarà festa anche nel carcere di Bancali, dove alle 10.30 sarà rinnovato l'appuntamento con il candeliere dei detenuti. Alle 21 piazza del Comune ospiterà il "Concerto per i Candelieri" della banda Canepa. Il 13 è il giorno del premio della nostalgia, con l'assegnazione del Candeliere d'oro, d'argento e di bronzo ai sassaresi che da più tempo vivono all'estero o fuori dall'isola e al forestiero che da più anni risiede a Sassari. Sarà assegnato anche il Candeliere d'oro speciale a una personalità che nel proprio campo abbia promosso la città. L'appuntamento sarà preceduto dal tradizionale incontro tra il sindaco in carica e i suoi predecessori.
Il 14 agosto, come da tradizione ultrasecolare, la città si preparerà alla festa con la Vestizione dei ceri votivi. Il pomeriggio, dalle 18, via alla Faradda.