Le alte temperature di oggi stanno alimentando gli incendi in Sardegna. Se nella prima mattinata non si sono registrati roghi, nel pomeriggio nel momento forse più caldo sono divampati alcuni incendi.
Il più grave è scoppiato a Oliena (Nuoro), in località Sa Mendula. In fiamme boschi di conifere. Fortunatamente le squadre a terra composte da Corpo forestale, vigili del fuoco, uomini della Protezione civile e volontari, anche con l'intervento di un Canadair e tre elicotteri sono riusciti a domare il fuoco in meno di due ore.
Un altro rogo è stato spento con l'ausilio di un elicottero regionale a Loiri Porto San Paolo (Olbia Tempio). In fiamme pascoli e cespugli. Incendi anche a Senorbì, nel Cagliaritano, e Olbia, dove accanto alle squadre a terra stanno intervenendo complessivamente due elicotteri.
Un vasto incendio è scoppiato nel primo pomeriggio sulla Sassari-Olbia, nei pressi della stazione di Enas, nel Comune di Olbia.
Il rogo, partito poco prima delle 14 vicino al cantiere della nuova strada statale, ha distrutto circa 500 metri quadri di macchia mediterranea, ma è stato prontamente domato dalla macchina antincendio.
Sul posto sono intervenuti le squadre a terra di Corpo forestale, Protezione civile e Vigili del fuoco, e un elicottero. Sono ora in corso le operazioni di bonifica e gli accertamenti del nucleo investigativo della Forestale che dovrà stabilire le cause del rogo.
Verso le 15 un altro incendio è scoppiato sempre sulla Sassari-Olbia, all'altezza del bivio di Monti.







