scuola-1747-domande-dalla-sardegna-per-la-buona-scuola

Sono state 1747 le domande dei docenti dalla Sardegna inviate online per le assunzioni della "Buona scuola". Sono i dati del prospetto regione per regione del Ministero dell'Istruzione. In Italia le domande inoltrate sono state 71.643 su un potenziale di poco più di 100 mila aventi diritto tra iscritti alle graduatorie ad esaurimento e i vincitori di concorso del 2012. Il bando era stato aperto lo scorso 28 luglio: la chiusura della procedura era fissata per la giornata di oggi alle 14.

Non sono stati forniti ufficialmente i dati degli aventi diritto in Sardegna, ma nelle settimane scorse gli addetti ai lavori parlavano di circa tremila-quattromila insegnanti. Molti docenti sardi (qualcuno lo aveva annunciato nelle ultime quattro giornate di protesta) potrebbero – ma si attende la conferma ufficiale del Ministero – aver scelto di non presentare la domanda per paura di prendere una cattedra lontano dalla Sardegna. Avrebbero scelto dunque di rimanere nelle graduatorie ad esaurimento che danno diritto ad essere ancora chiamati per le supplenze. Rinunciando – per il momento – all'assunzione, ma evitando così la lotteria delle destinazioni lontano dall'isola.

Per chi ha presentato la domanda c'è, invece, l'obbligo di accettare la destinazione scelta dal Ministero. Pena la rinuncia all'insegnamento. Insomma, quasi una scommessa: tanti i docenti indecisi fino all'ultimo. E molte anche le manifestazioni in questi giorni in Sardegna per evitare l'emigrazione forzata lontano da casa.

L'assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Claudia Firino, aveva inviato, poche ore dopo la protesta delle valigie sotto il consiglio regionale, una lettera al ministro Stefania Giannini con la richiesta di un incontro. Contatti con gli uffici del Ministero anche negli ultimi giorni, ma per la sospensiva sulle domande – la prima richiesta della Regione per consentire poi di lavorare sul tema insularità – non c'è stato evidentemente niente da fare.