Capo Testa si mobilita contro 'l'assalto' estivo degli automobilisti. Una delegazione di residenti e di proprietari di seconde case ha incontrato oggi il sindaco di Santa Teresa di Gallura, Stefano Pisciottu, per chiedere "provvedimenti urgenti" contro il parcheggio selvaggio che ogni estate mette a rischio la sicurezza sulla minuscola penisola al nord dell'Isola dichiarata Sito di interesse comunitario. "Uno degli obiettivi di questa amministrazione – ha risposto il primo cittadino – è quello di garantire la fruibilità di Capo Testa", fra i siti più belli ed apprezzati della Gallura e dell'intera Sardegna.
Allo studio dell'amministrazione comunale c'è infatti un progetto di mobilità sostenibile, con fondi europei, che prevede la realizzazione di un parcheggio di scambio prima dell'istmo e l'istituzione di un servizio navetta. "Il problema è che la strada è di proprietà della Provincia – ha spiegato il sindaco -. Da cinque anni cerchiamo di ottenerne la disponibilità, speriamo che con l'attuale gestione commissariale la situazione possa sbloccarsi entro l'anno".
L'intenzione del comune di Santa Teresa è infatti quello di introdurre le prime migliorie – nuovi parcheggi ai lati della strada, in modo che i mezzi in sosta non intralcino la viabilità, e marciapiedi per i pedoni – già dalla prossima estate. "Attendiamo il passaggio della strada dalla Provincia al Comune – hanno concluso i residenti di Capo Testa – e, se dovesse essere necessario, siamo pronti a mobilitarci per salvaguardare il nostro territorio".
Uncategorized No all’assalto estivo delle auto, mobilitazione a Capo Testa
No all’assalto estivo delle auto, mobilitazione a Capo Testa







