I disagi provocati agli algheresi e ai turisti dalle disfunzioni del sistema idrico e fognario saranno al centro di un confronto tra il comune di Alghero e l'Adiconsum Sardegna in programma lunedì prossimo, 31 agosto, negli uffici di Sant'Anna. Si discuterà del depuratore di San Marco, del lido di San Giovanni e della marea gialla di Maria Pia.
L'amministrazione comunale è chiamata in causa come soggetto in grado di esercitare pressione su Abbanoa, che proprio ieri ha iniziato i lavori sulla condotta fognaria del lungomare Rovigno e sulla nuova condotta idrica tra Fertilia e Maristella, lungo la pista ciclabile – ma anche per le sue competenze dirette in materia. Saranno oggetto di attenzioni anche i vasconi di piazza Sulis, del Mariotti, di piazzale della Pace e di San Giovanni: progettati e realizzati più di dieci anni fa, mai entrati in funzione e mai presi in carico da Abbanoa, sono ritenuti una delle cause principali della mancata ottimizzazione della gestione delle reti fognarie. Sul depuratore di San Marco il confronto coinvolge anche la Provincia, l'Arpas, Egas, il Distretto idrografico della Regione e Abbanoa.
Una perdita nella rete idrica di Maristella, borgata di Alghero a poca distanza da Capo Caccia, ha causato l'intervento urgente di Abbanoa e la conseguente interruzione dell'erogazione dell'acqua. I lavori sono ancora in corso e dovrebbero completarsi per metà pomeriggio, quando sarà sostituito il tratto di condotta irrimediabilmente danneggiato.
Sino a quel momento i disservizi saranno attenuati dalla presenza di un autobotte sistemata nel piazzale della chiesa, così da consentire ai residenti della frazione l'approvvigionamento idrico necessario per il fabbisogno odierno.
E' stata completata la riparazione della perdita che si è verificata questa mattina nella rete interna di Maristella, una borgata di Alghero.
L'intervento è stato appena concluso e attualmente le squadre di Abbanoa hanno iniziato le manovre per riavviare l'erogazione nella località.
Per limitare i disagi all'utenza, durante le ore in cui è mancata l'acqua, è stato garantito il servizio di autobotte.







