Doppia manifestazione di protesta questa mattina a Cagliari per gli operai di Eurallumina e dell'Alcoa. I primi stanno effettuando un presidio davanti all'assessorato regionale dell'Ambiente per chiedere un'accelerazione dei tempi per le autorizzazioni che diano la possibilità di far ripartire l'attività nello stabilimento di Portovesme.
I lavoratori dell'Alcoa, invece, marciano verso Cagliari per una protesta davanti ai palazzi della Regione alla quale chiedono risposte per la loro vertenza.
Dopo essere transitati davanti ai palazzi della Regione i lavoratori ex Alcoa hanno raggiunto piazza Palazzo per un presidio davanti alla prefettura.
Secondo quanto appreso è possibile che possa esserci un incontro con il prefetto, Giuliana Perrotta, per affrontare i temi della vertenza dell'azienda. In particolare il minor costo dell'energia è, infatti, propedeutico alla ripresa delle produzioni nell'impianto di Portovesme, chiuso definitivamente dall'estate scorsa. Anche i possibili nuovi investitori, che potrebbero rilevare lo stabilimento, attendono lo sblocco di questa partita ora al vaglio dell'Ue. A fine luglio, però, è slittata due mesi la decisione della Commissione europea sull'abbattimento del costo dell'energia.