Un piccolo supermercato senza scopo di lucro per dare una mano d'aiuto temporanea a persone e famiglie bisognose. Si chiama Emporio della Solidarietà e sarà inaugurato mercoledì 9 settembre a Oristano per iniziativa del Centro di Ascolto e prima accoglienza della Caritas Diocesana.
Quello di Oristano sarà il primo Emporio solidale diocesano in tutta la Sardegna. L'obiettivo del progetto non si limita al sostegno economico delle famiglie in difficoltà, ma va oltre con un processo di accompagnamento e responsabilizzazione dei destinatari mirato alla valorizzazione delle capacità di scelta e di gestione delle proprie risorse economiche. Per accedere all'Emporio solidale bisognerà dimostrare determinati requisiti.
Ottenuto il via libera, i beneficiari riceveranno una carta magnetica con una determinata dotazione di "punti" con i quali si potranno "acquistare" i prodotti disponibili sugli scaffali dell'Emporio. Per riempire gli scaffali la Caritas si affida alla generosità di alcune aziende locali, alle donazioni dell'Agea e alle raccolte alimentari.
Il supermarket dei bisognosi: ecco il primo “Emporio della solidarietà”







