Un percorso tra menhir e sepolture megalitiche, realtà produttive, paesaggi, tradizione, gastronomia, artigianato e arte contemporanea. La popolazione locale del Sarrabus, Gerrei e Trexenta é stata coinvolta per sei anni nel progetto "Geografie Sommerse, Viandanti nella bellezza dell'abitare il territorio del Gal Sgt".
L'iniziativa si conclude da oggi sino a domenica 6 settembre tra Armungia, Goni e San Nicolò Gerrei con un programma di incontri, musica, proiezioni, esposizioni, laboratori, degustazioni, tavoli di riflessione, performance, installazioni, suoni e voci in paesaggi arcaici.
Geografie Sommerse é promossa da Gal Sgt Sole Grano Terra nell'ambito dell'Azione di Sistema "Mobilitazione degli Operatori e della Popolazione Locale Attraverso Eventi". A San Nicolò Gerrei il 3 nell'azienda agricola Su Niu 'e S'Achili si svolge la tavola rotonda "Esercizi sul futuro" con la partecipazione dell' assessore regionale alla Cultura Claudia Firino e la dirigente del Mibact, Donatella Ferrante. Tra Armungia e Goni tra il 3 e il 6, 14 giovani artisti presentano performance e installazioni, frutto delle residenze artistiche.
"L'obiettivo è rivitalizzare i territori attraverso l'arte in un confronto con le comunità locali", spiega Ornella D'Agostino, direttore artistico. Il 4 e 5 ad Armungia saranno presentate le produzioni dei vincitori di un concorso di idee: Paolo Carta, Mariano Corda, Grazia Dentoni, Marco Peri, Alessandro Nonnoi, Carlo Spiga e Nina Zedda.
Geografie Sommerse si chiude il 6 settembre al sito archeologico di Pranu Mutteddu a Goni con un programma che si snoda tra un percorso sensoriale e del gusto sul cibo arcaico, esposizioni dedicate all' agroalimentare e artigianato, musica con i Menhir, le launeddas di Luigi Lai e i fiati di Gavino Murgia e performance narrative a cura di Gianluca e Paolo Medas.
"Partito nel 2009 il progetto coinvolge le popolazioni locali che diventano parti attive del processo di cambiamento e punta a combattere lo spopolamento", sottolinea Alessandro Congiu, presidente Gal Sarrabus-Gerrei-Trexenta.
Percorsi suggestivi tra Sarrabus e Trexenta, al via Geografie sommerse







