vuelta-tappa-a-van-poppel-ma-aru-resta-leader

Il corridore olandese Danny Van Poppel ha vinto in volata la 12/a tappa della Vuelta. L'italiano della Astana Fabio Aru arrivato con il gruppo mantiene la maglia rossa di leader della corsa a tappe spagnola. 

Una foratura a 11 km dal traguardo non ha impedito al giovane olandese Danny Van Poppel di conquistare la vittoria sul traguardo di LLeida. Il corridore classe '93 ripaga così il gran lavoro della sua squadra che ce l'ha messa tutta per tenere sotto controllo la fuga a 5 fallita a pochi metri dal traguardo. Il gruppetto di fuggitivi è stato ripreso sul più bello lasciando la possibilità a Van Poppel di vincere per la prima volta in una corsa a tappe importante come la Vuelta. Invariata la classifica generale guidata da Fabio Aru (Astana) che ieri in una epica tappa di montagna ha conquistato la maglia rossa di leader della corsa a tappe spagnola.
L'italiano ha un vantaggio di 27'' sullo spagnolo Rodriguez Oliver e di 30'' sull'olandese Dumoulin. Tra i protagonisti di giornata fin dal km 7 Maxime Bouet (Etixx Quick Step), Miguel µngel Rubiano (Team Colombia), Jaco Venter (MTN Qhubeka), Bert Jan Lindeman (LottoNL Jumbo) e Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale). Il talento del giovane olandese della Trek Factory Racing ha avuto la meglio in una concitata volata su Daryl Impey (Orica Greenedge), Tosh Van der Sande (Lotto Soudal), Nikolas Maes (Etixx – Quick Step) e John Degenkolb (Giant – Alpecin). Si tratta della sua prima vittoria in un grande giro, che conferma quanto di buono si dice da tempo sul suo conto. Finisce qui la Vuelta per Chris Froome. Il due volte vincitore del Tour, in classifica a 7'30" dal leader Aru, ha deciso di ritirarsi perché, come egli stesso ha scritto su Twitter, ha riportato una frattura al piede.