Primo ciak il 23 novembre ad Alghero per il film di Cesare Furesi. L'opera prima del regista algherese si intitola "Chi salverà le rose?" e sarà nelle sale nazionali il prossimo inverno.
Il cast é di prim'ordine: gli interpreti principali sono Carlo Delle Piane, Caterina Murino e Lando Buzzanca. Le riprese saranno girate tra i suggestivi vicoli del centro storico con gli angoli caratteristici, il lungomare della cittadina catalana con i suoi spettacolari tramonti e altri centri del nord Sardegna. Ma alcune scene saranno girate a Parigi.
Il lungometraggio é prodotto da Corallo film di Alghero, casa di produzione indipendente voluta dallo stesso regista e supportata da amici e sostenitori. Il film è uno spin-off di "Regalo di Natale" di Pupi Avati. Carlo delle Piane torna a vestire i panni dell'avvocato Santelia, personaggio che gli regalò la Coppa Volpi a Venezia nel 1986. A Caterina Murino attrice cagliaritana che incarna la tipica bellezza mediterranea, Bond girl Solange in Casino Royale, é affidata la parte di Valeria. Nel film ha due papà: Giulio, Carlo Delle Piane e Claudio, Lando Buzzanca.
Tra gli interpreti anche il giovane attore sassarese Antonio Careddu e Guenda Goria. "I tre attori credono molto in questo lavoro e si sono spesi molto per creare la giusta attenzione", sottolinea Furesi. Completano il cast alcuni attori di Alghero chiamati per ruoli minori, fra cui Maurizio Pulina e Antonio Luvinetti, oltre a tecnici di reparto come Aaron Gonzalez e Valentina Mameli.
La sceneggiatura é firmata a quattro mani dal regista assieme a suo figlio Guido. "Ho voluto raccontare i rapporti conflittuali e profondi all'interno di un nucleo familiare un po' fuori dagli schemi – spiega il regista – Giulio, il protagonista, con il suo esempio ci regala un segnale importante: "Se lo si desidera veramente c'è un momento per tutto, anche per rimettere a posto qualcosa che si sta spegnendo, che non ha più tempo, ed é il tempo alla fine il problema maggiore per tutti, ne sprechiamo così tanto".
Accanto ai grandi nomi del cinema il regista ho voluto scommettere sul giovane attore sassarese Antonio Careddu, scelta condivisa con Carlo Delle Piane e Caterina Murino. "Vivo con grande curiosità e responsabilità questo nuovo impegno cinematografico – ha sottolineato Careddu – non capita tutti i giorni poter lavorare con i 'grandi', per me questa è una grandissima sfida".
Delle Piane, Buzzanca e la Murino nel cast, ciak ad Alghero per il primo film di Furesi







