tromba-d-and-rsquo-aria-e-fulmini-gi-and-ugrave-alberi-bloccata-linea-ferroviaria-vola-chiosco-a-piscinas

Una linea ferroviaria bloccata, alberi caduti, rami sulle strade e aziende scoperchiate. E' il bilancio dell'ondata di maltempo contrassegnata da forte vento e una tempesta di fulmini piombata nel pomeriggio sul Medio Campidano e sull'Oristanese.
Poco prima delle 19 sulla Trexenta si è abbattuta una tromba d'aria che ha sradicato alberi facendoli cadere anche sulla linea ferroviaria. La tratta fra Uras e Pabillonis è stata chiusa. Le Ferrovie dello Stato stanno garantendo il servizio con i pullman. Sulla costa occidentale, ad Arbus, nella spiaggia di Piscinas, la furia del vento ha scoperchiato il chiosco bar e fatto volare sedie, tavolini e ombrelloni. Nella vicina località di Su Pistoccu è crollata la vecchia "casa del soldato", un edificio in pietra che era lì da almeno un secolo e costituiva una sorta di monumento sul promontorio del tratto di costa.
Altri danni sono stati segnalati a Gonnosfanadiga, Sardara, Mandas e in molti altri paesi del Campidano. Decine le chiamate ai vigili del fuoco che hanno mandato fuori tutte le squadre.
Anche le pattuglie della Polizia stradale stanno effettuando controlli lungo le vie di comunicazione in cui è stata segnalata la presenza di alberi e rami sulla strade.
Danni anche nell'oristanese e in particolare nella zona di Mogoro dove il vento ha strappato via i tetti di alcune aziende e fatto cadere rami e alberi. Sul posto stanno operando i pompieri e gli uomini della Protezione civile. In particolare la tromba d'aria ha interessato le campagne di San Nicolò d'Arcidano e della borgata agricola di Morimenta dove la furia del vento ha spezzato cavi delle linee elettriche e telefoniche e danneggiato la copertura di alcuni capannoni. Danni anche sulla Statale 131 dove sono volati per aria alcuni pannelli della barriera spartitraffico, e alla struttura di un passaggio a livello della linea ferroviaria. 

"Ci attiveremo da subito, attraverso le Agenzie agricole regionali, per fare i sopralluoghi e una stima dei danni alle colture e alle aziende agricole colpite dai temporali e dalle grandinate di questo pomeriggio nei diversi territori della Sardegna e in particolare nella fascia centro-occidentale dell'Isola", questo il primo commento dell'assessore regionale dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi.
"Sono numerose le segnalazioni che ci stanno arrivando in queste ore – ha aggiunto Falchi – e ci auguriamo che l'allarme generato oggi, a caldo, sia smentito nei prossimi giorni dai rilievi sul campo. Come assessorato – ha concluso l'esponente della Giunta Pigliaru – siamo vicini ai nostri agricoltori che potranno contare, per quanto ci compete, sulla più ampia collaborazione delle strutture e del personale dei nostri uffici nel sollecitare anche il governo e le istituzioni europee competenti". 

"La Giunta intervenga subito per dare sostegno ai Comuni, alle imprese e alle famiglie che hanno subito danni dall'ondata di maltempo che ha colpito oggi la Sardegna", lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia.
"Se necessario per approvare i primi provvedimenti urgenti – prosegue Cappellacci-, si convochi anche il Consiglio in via urgente. Forza Italia non farà mancare il suo sostengo".