sant-and-rsquo-elena-10-giorni-di-festa-a-quartu-delunas-and-ldquo-basilica-da-valorizzare-and-rdquo

Pronti al rilancio della storica Basilica di Sant'Elena. È il messaggio lanciato dal sindaco di Quartu Stefano Delunas durante la presentazione dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona, in programma dal 12 al 22 settembre. "La valorizzazione della Basilica minore e delle sue opere d'arte – ha detto – come ad esempio gli argenti, è un obiettivo che qualcuno definirebbe visionario, ma sicuramente importante e perseguibile".
"Abbiamo un ingente patrimonio artistico e archeologico e lo teniamo al buio, nascosto: dobbiamo trovare il modo di esporlo, per 365 giorni all'anno", ha chiarito il primo cittadino.
L'obiettivo del sindaco è quindi ridare lustro alla Basilica di Sant'Elena, per valorizzarla in chiave storica, artistica ma anche turistica. "Con la costanza, con la perseveranza e con l'aiuto di Sant'Elena riusciremo a realizzare questa utopia – ha assicurato Delunas – e lo faremo tutti insieme, ciascuno con il proprio ruolo, sapendo che l'unione fa la forza".
Il primo cittadino, nel ricordare l'importante tradizione ciclistica quartese, ha inoltre dichiarato che si adopererà per portare a Quartu, in occasione della gara per gli Amatori di sabato 19, il campione campidanese Fabio Aru, maglia rossa alla Vuelta di Spagna. Per concludere una promessa in vista dei festeggiamenti del 2016. "Il Comitato stabile di Sant'Elena – ha affermato – sta lavorando molto bene. Durante gli incontri tenutisi di recente volti all'elaborazione del programma 2015 abbiamo ragionato sulle azioni necessarie a qualificare ancora di più la festa. Il nostro obiettivo è rivedere a Quartu le pariglie, che sono sempre state una delle manifestazioni clou della festa di Sant'Elena. Valuteremo nei prossimi mesi il luogo migliore per l'esibizione, ma vogliamo assolutamente riscoprire questa tradizione".