migranti-diocesi-tempio-avvia-censimento-strutture-disponibili

La Diocesi di Tempio Ampurias, in Gallura, risponde con entusiasmo all'appello del Papa ad ospitare i migranti nelle parrocchie e ha avviato un censimento delle strutture della Diocesi in grado di rispondere all'emergenza profughi.
A prendere la parola è monsignor Sebastiano Sanguinetti, vescovo della Diocesi di Tempio Ampurias, un territorio vasto che comprende 52 parrocchie. "All'indomani dell'appello di Papa Francesco – spiega il monsignore – abbiamo avviato una procedura di censimento delle strutture che rientrano nelle disponibilità della diocesi che ci consenta di garantire un nuovo servizio, senza però sospendere le varie attività delle parrocchie".
Un lavoro certosino, dunque, che impegnerà le parrocchie nelle prossime settimane. "Siamo alla ricerca di spazi nelle nostre disponibilità che però siano liberi e non utilizzati nelle attività parrocchiali, perché non tutte le parrocchie hanno disponibilità di spazi liberi che possano esser utilizzati per questo motivo. Una volta che avremo un'idea organica delle disponibilità, penso tra una, due settimane, saremo in grado di accogliere i migranti che avranno bisogno. Anche perché, trovati i locali, attraverso il volontariato, che da noi è molto radicato, riusciremo a dare risposte concrete a chi in questo momento si trova in difficoltà e dovesse avere bisogno di noi", conclude mons. Sanguinetti.