Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, è impegnato in queste ore alla Facoltà di Ingegneria di Cagliari per fare il punto con tecnici e amministratori provenienti da tutta la Sardegna sugli investimenti per migliorare le scuole, a cominciare dagli edifici, nell'ambito del progetto Iscola. A darne notizia lo stesso governatore con un post su Facebook.
"Sono già stati fatti 150 interventi di manutenzione straordinaria e altri 500 seguiranno a breve – scrive Pigliaru -. Ma c'è molto di più: 44 milioni sono pronti per finanziare 14 scuole nuove o profondamente rinnovate e 9 milioni sosterranno la progettazione di scuole migliori in tutta la Sardegna, con il nostro impegno a fornire tutta l'assistenza tecnica di cui ci sarà bisogno".
"C'è molto lavoro da fare, lo stiamo facendo. È un buon modo di trascorrere insieme e operativamente il primo giorno di scuola", conclude il governatore.
"Siamo ben consapevoli dei problemi della scuola, ma sappiamo anche che stiamo lavorando tutti insieme, con serietà e impegno, per combattere la dispersione e migliorare l'apprendimento. Serve una nuova didattica, che a sua volta ha bisogno di edifici adeguati". Lo ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru, intervenuto al workshop tecnico sul progetto Iscol@.
"E' attraverso i progetti seri e la collaborazione tra territori – ha aggiunto il governatore – che si ottengono le risorse e si raggiungono risultati concreti". Per la responsabile della struttura di missione della presidenza del Consiglio dei Ministri, Laura Galimberti, "la sinergia tra Governo e Regione è un valore aggiunto che permetterà di raggiungere più efficacemente l'obiettivo di valorizzare la scuola e l'iter formativo delle nuove generazioni".
Per i 14 progetti che fungeranno da apripista si procederà con un concorso di progettazione.







