Pacchetti vacanza che diventano veri e propri "pacchi". Ma anche problemi con i trasporti e le auto prese a noleggio. Sono le voci in cima alla classifica stilata dall'Unione consumatori Sardegna sui reclami dei turisti per l'estate 2015 in base delle lamentele arrivate agli sportelli dell'associazione.
In molti casi le segnalazioni raccontano di vacanze rovinate per colpa dei voucher – contenuti in cofanetti regalo – inutilizzabili per problemi di alcune società distributrici.
Altre proteste hanno riguardato i pacchetti tutto compreso in cui non sono stati rispettati i vincoli contrattuali. Altri reclami: sistemazioni alberghiere insoddisfacenti e poi – casi più limitati – vere e proprie truffe.
Capitolo trasporti: al primo posto con il 60% delle segnalazioni problemi con gli aerei, seguiti da treni (22%) e traghetti (16%). Il tipo di disservizio? Il 33% delle lamentele è relativo alla mancanza di assistenza in aeroporto (per la maggior parte legato ai problemi con l'incendio di Fiumicino dei primi di agosto). C'è poi un 25% di denunce su ritardi o cancellazioni quasi a pari merito con il 23% di casi di smarrimento dei bagagli. Ancora, con l'11% di segnalazioni riguardanti i casi di overbooking, mentre nel rimanente 8% le proteste hanno riguardato i costi, soprattutto per quanto concerne i traghetti.
Un altro settore bersaglio dei vacanzieri insoddisfatti è quello dell'autonoleggio: il 52% degli sos agli sportelli ha riguardato addebiti sulla carta di credito per presunti danni al veicolo o carburante non sufficiente, mentre il 34% delle lamentele è legato agli extra al momento della sottoscrizione per servizi aggiuntivi rispetto alla prenotazione online.
"Ricordiamo – sottolinea il presidente dell'Unione consumatori Romano Satolli – che in caso di problemi di turismo, viaggi e vacanze rovinate è possibile contattore l'associazione attraverso mail uncsardegna@gmail.com. L'Unione consumatori si occupa con successo di reclami turistici da oltre trent'anni, quindi i nostri esperti sono in grado di fornire la migliore assistenza a chi ci segnala disservizi e fregature di qualsiasi genere".
Notizie Vacanze rovinate: boom delle offerte pacco
Vacanze rovinate: boom delle offerte pacco







