Un cartello con la scritta "La Costituzione siamo noi". E dietro i manifestanti: "una delegazione di cittadini – così si definiscono- preoccupati e offesi a causa dell'attacco lanciato dal governo Renzi".
Il sit-in in piazza Palazzo è cominciato intorno alle 15.30 ed è andato avanti per tutto il pomeriggio. "La nostra presenza – spiega Samuele Mereu, uno dei promotori dell'iniziativa – è dettata dall'attacco del governo alla costituzione. Anche la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge elettorale cosiddetta "Porcellum" , ma nonostante l'illegittimità, fa riforme sulla scuola, lavoro, e ora anche sulla costituzione, non possiamo più accettare questo abominio, dobbiamo difenderla per la salvaguardia del futuro delle nuove generazioni".
Una questione vitale per la democrazia, spiegano i manifestanti. "Il punto fondamentale di questa riforma – spiega Simone Gianardi – è l'abolizione del Senato elettivo sostituito da un senato di nominati da pochi. Un Paese che si dice democratico deve permettere ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti".
Uncategorized Riforma Senato, manifestazione contro Renzi: “La Costituzione siamo noi”
Riforma Senato, manifestazione contro Renzi: “La Costituzione siamo noi”







