accorpamento-microcitemico-brotzu-no-a-centrodestra

Antonio Gaia (Upc-Cristiano popolari socialisti), Gianni Lampis (Fdi-gruppo misto) e Marcello Orrù (Psd'Az) sono stati eletti segretari dell'ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. L'integrazione è stata richiesta dai rispettivi gruppi e oggi l'assemblea ha votato i nomi dei tre consiglieri che entrano a far parte dell'organismo consiliare.
L'elezione è legata alla nuova composizione dell'Aula definita da una sentenza del Consiglio di Stato, che ha dichiarato decaduti quattro consiglieri e ne ha indicato i sostituti (il quarto subentrante è stato designato dallo stesso Consiglio regionale su proposta della Giunta per le elezioni).
Poco prima l'Aula aveva respinto la mozione del centrodestra (primo firmatario Giorgio Oppi di Ap)) sulla procedura di incorporazione nell'Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari dell'ospedale Santissima Annunziata, e del Microcitemico e Oncologico Businco nell'azienda ospedaliera Brotzu. La mozione è stata bocciata con 20 sì e 33 no. Nel documento si chiedeva alla Giunta regionale e all'assessore della Sanità di ritirare la delibera in quanto illegittima.
"Per il primo caso c'è la necessità di procedere alla revisione del protocollo d'intesa tra la Regione e l'Università – ha spiegato l'assessore Luigi Arru – Per il secondo caso, il Brotzu è stato già riconosciuto del ministero come ospedale d'interesse nazionale, mentre la riforma prevede che, a seguito dell'incorporazione di Microcitemico e Businco, saranno formulate le apposite proposte al ministero".