A tre anni dalla disputa del Grand Prix Gioia Verde Giovanni Rana, la grande ginnastica artistica sceglie di nuovo la Sardegna. L'appuntamento con gli appassionati è fissato per sabato 3 ottobre, dalle 18 alle 20.30, al Palazzetto dello sport di via Beethoven a Quartu.
Si tratta di un incontro internazionale maschile tra Italia e Belgio. È l'ultimo test prima dei Mondiali, in programma a Glasgow tra il 23 ottobre e l'1 novembre prossimi. La formazione azzurra sarà annunciata solo lunedì 28, al termine degli Assoluti Italiani (in programma nel fine settimana a Torino), ma è già sicura la presenza del beniamino di casa, il quartese Nicola Bartolini, nato agonisticamente tra le fila della società Ginnastica Amsicora di Cagliari e attualmente tesserato per la Società Ginnastica Cagliari. La gara avrà inizio alle ore 18.30.
Tutti e sei gli atleti di entrambe le rappresentative si cimenteranno nei seguenti attrezzi: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Il sorteggio per la composizione del programma avverrà venerdì 2 ottobre.
"Siamo felici di ospitare di nuovo la ginnastica internazionale – ha detto Stefania Soro, presidente della Fgi regionale, durante la presentazione nell'aula consiliare del comune di Quartu – Ulteriore motivo di orgoglio, la presenza di Nicola Bartolini, testimone dell'ottimo lavoro compiuto dalle 34 società isolane insieme con i nostri 5.000 giovani ginnasti che in lui vedono la concretizzazione di quel sogno che, chiunque abbia praticato uno sport a livello agonistico, nutre fin dalla più giovane età".
Presente alla conferenza stampa anche il sindaco di Quartu Stefano Delunas. "La Regione Sardegna – ha sottolineato – riconosce nello sport uno strumento utile allo sviluppo della personalità umana, la crescita culturale e civile della società, l'educazione dei praticanti".
L'evento richiamerà circa 1.100 persone, il numero massimo che la capienza dell'impianto consente. È ancora possibile acquistare i biglietti (10 euro biglietto intero, 5 euro per bambini fino a 12 anni, over 65 e tesserati Fgi) nella sede del Comitato regionale sardo, in via Pessagno.
Sport Ginnastica artistica, a Quartu test Italia-Belgio
Ginnastica artistica, a Quartu test Italia-Belgio







