animazione-nel-mediterraneo-all-and-rsquo-exma-torna-animar

Spettacoli da Belgio, Argentina, Marocco e Italia per il ritorno di Animar, il festival di teatro di animazione nel Mediterraneo organizzato dalla compagnia Is Mascareddas. L'ottava edizione andrà in scena a Cagliari tra l'11 e il 24 ottobre.
Un ricco cartellone, con show per tutte le età, una sezione dedicata agli adulti e laboratori per i più piccoli, lungo cinque giornate (dal 16 al 18 e dal 23 al 24 ottobre) con quartier generale al Lazzaretto di Cagliari, più un'anteprima, l'11 ottobre all'ExMà. Ospitato all'interno del decimo Festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie, il primo atto di Animar rientra nel calendario di 10 Nodi – I festival d'autunno a Cagliari, progetto finanziato da Cagliari Capitale italiana della Cultura 2015, così come le date del 23 e 24 ottobre, organizzate in collaborazione con scena Festival di Sardegna Teatro e Cada Die Teatro.
Come da tradizione di Animar, dal 16 al 18 ottobre al Lazzaretto il festival alterna le storie dell'antichità e le fiabe classiche, le maschere e i temi del teatro di figura popolare a sguardi sulla realtà contemporanea e a momenti di meraviglia e puro divertimento. Ecco così sfilare la formazione italo marocchina Cicogne Teatro Arte Musica, un fuoriclasse a livello mondiale come l'argentino con base a Parigi Horacio Peralta, di Bululu Thétre, un sapiente innovatore della drammaturgia burattinesca come il trevigiano Gigio Brunello, la compagnia belga Thèatre Du Sursaut, il guarattellaro di Napoli Gianluca Di Matteo e i padroni di casa Is Mascareddas.
Il compito di dare il via al festival è affidato a Tonino Murru, della compagnia Is Mascareddas, in scena nell'anteprima di domenica 11 ottobre (alle 11.30) all'Exmà al Festival Tuttestorie con "Anima e coru". Nello spettacolo – panoramica sul lavoro creativo di Is Mascareddas – è ripercorsa la storia della burattineria, tra la rivelazione di segreti e problemi della nobile arte e la messa in scena di gag, danze, liti, baci, abbracci e delle immancabili legnate.