"Nella legge di stabilità 2015 saranno contrattualizzati, con il prossimo addendum al contratto di servizio per Rfi, 100 milioni di euro per l'ammodernamento e il potenziamento della rete ferroviaria sarda". Lo ha annunciato il Governo rispondendo per iscritto all'interrogazione del deputato di Unidos Mauro Pili, che aveva sollevato l'argomento durante la discussione sulla vertenza Sardegna.
"E' un primo risultato importante – ha commentato l'ex governatore sardo – ottenuto dopo la battaglia parlamentare messa in atto in questi mesi e dopo che la commissione trasporti aveva recepito il mio emendamento per lo stanziamenti di 100 milioni per ogni anno del prossimo triennio. Non si tratta – spiega – di un favore alla Sardegna ma di un divario che va colmato e con questo impegno del governo si riavvia un processo infrastrutturale importantissimo che si era fermato all'accordo di programma quadro del 2003 approvato dalla Giunta da me presieduta".
"Prendo atto positivamente della comunicazione del governo – aggiunge Pili ricordando che 'se l'indice infrastrutturale ferroviario nazionale è 100, in Sardegna è appena 15' – Ora vigilerò con attenzione anche perché occorre rispettare l'impegno almeno triennale della richiesta avanzata e decisa dalla commissione Trasporti".
Regione Governo: “100 milioni per ferrovie sarde nel 2015”
Governo: “100 milioni per ferrovie sarde nel 2015”







