dolianova-settimo-e-altri-4-milioni-per-perteolla-basso-campidano

Quattro milioni di euro per finanziare il primo progetto della nuova programmazione territoriale della Regione, presentato dall'Unione di Comuni Parteolla-Basso Campidano e firmato oggi dall'assessore del Bilancio Raffaele Paci con la presidente dell'Unione Lucia Meloni e i sindaci dei territorio (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo San Pietro, Soleminis).
Trecentomila euro subito, per la creazione di un Club di prodotto, una rete di imprese che lavori a un'offerta turistica, enogastronomica, esperienzale ed escursionistica ben definita.
L'obiettivo del progetto, finanziato con soldi europei, è incrementare la competitività turistica del territorio, puntando sulle eccellenze locali, trasformandole in una leva per promuovere l'intero sistema economico territoriale e aiutando le imprese a imporsi sui mercati nazionali e internazionali. Alla firma del progetto erano presenti anche gli imprenditori Sandro Murgia delle Cantine Argiolas e Vittorio Tomasiello di Argiolas formaggi.
"Un progetto di sviluppo locale estremamente interessante – dice il vicepresidente della Regione – nel quale le imprese del territorio sono coinvolte dal primo momento e che punta molto sulle eccellenze dell'agroalimentare locale". "Il nostro – spiega Lucia Meloni – è un territorio dalle enormi potenzialità con una concentrazione di imprese molto valide che sono delle vere e proprie eccellenze a livello regionale e con una percentuale di residenti in età lavorativa molto alta, intorno al 72%".