Nel giorno in cui Abbanoa diffonde un nuovo elenco di bollette di utenti plurimorosi, Fratelli d'Italia in Consiglio regionale propone alcune norme per "garantire" il minimo vitale dell'acqua alle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica. Mutuando la normativa per gli inquilini delle abitazioni comunali, FdI propone che alle stesse categorie di utenti, considerati "morosi incolpevoli", non possa essere slacciata di colpo l'erogazione dell'acqua, ma debba essere garantito un minimo vitale. Inoltre per il pagamento e permettere anche al gestore idrico di recuperare il dovuto, i consiglieri Paolo Truzzu e Gianni Lampis ipotizzano una rateizzazione sino a 60 mesi al tasso legale con un'anticipazione del 15% (oggi è il 40%) per il riallaccio.
Nella modifica della legge istitutiva dell'Ente di governo dell'acqua in Sardegna (Egas) è stato inserito anche un fondo di solidarietà di 500 mila euro per pagare il 50% delle bollette insolute. "Crediamo che sia opportuno distinguere fra i morosi volontari e morosi incolpevoli, perché non abbiamo intenzione di difendere chi non ha pagato, ma solo di consentire agli utenti che non possono pagare per cause esterne di avere un riallaccio senza dover sborsare un capitale – spiega Truzzu -. Abbiamo individuato sette casi per i quali non è opportuno slacciare l'acqua: la perdita di lavoro per licenziamento, accordi sindacali con riduzione consistente dell'orario del lavoro, la cassa integrazione, il mancato rinnovo di contratti e la cessazione di attività libero-professionali".
"Non vogliamo rinunciare ad affermare che l'acqua è un bene pubblico – aggiunge Lampis -. Capita che questi slacci avvengono nei confronti di soggetti che sono a carico dei servizi sociali dei Comuni. Quindi con la richiesta del 40% per il riallaccio Abbanoa sta di fatto aumentando il carico delle amministrazioni locali". Le norme contenute nella proposta di legge verranno presentate in ogni Comune in cui è presente FdI per chiedere l'approvazione di un ordine del giorno specifico.
Regione Fdi: “Garantire l’acqua a morosi incolpevoli”
Fdi: “Garantire l’acqua a morosi incolpevoli”







