triathlon-mondiali-cross-a-orosei-trionfano-ruzafa-e-duffy

Il vecchio, il nuovo e il nuovissimo. E' un podio tricontinentale quello che ha decretato a Orosei (Nuoro) i Campioni del mondo di Cross Triathlon Itu 2015. Non ha avuto rivali lo spagnolo Ruben Ruzafa, giunto nell'Oasi Naturale di Biderosa per difendere il proprio titolo e che, come da pronostico, ha centrato l'obiettivo in 2:13:11.
Dietro di lui il messicano Francisco Serrano, in 2:13:38, seguito con quasi 3' di distacco (2:16:02) dal giovanissimo neozelandese Sam Osborne, alla sua prima prova da elite. Fra le donne vittoria della 27enne Flora Duffy, Bermuda, in 2:25:56.
Sul secondo gradino la cilena Barbara Riveros (2:29:46), mentre il bronzo è andato all'ungherese Brigitta Poòr (2:38:10).
Non è riuscito a salutare la sua gloriosa carriera elite con un trionfo Conrad Stoltz, l'icona del cross triathlon mondiale che ha scelto i Campionati Mondiali di Cross Triathlon Itu Sardegna 2015 per l'addio al professionismo. Il quarantunenne sudafricano si è dovuto "accontentare" del tredicesimo posto.
Buona prestazione di Mattia De Paoli e Monica Cibin, primi degli italiani, che conquistano il quindicesimo e il settimo posto.
Ventiquattresima e quattordicesima posizione in classifica per gli azzurri padroni di casa, il sassarese Fabrizio Baralla del Tri Team Sassari e la villacidrese Elisabetta Curridori, del Villacidro Triathlon, al suo debutto in Nazionale.
Special guest della manifestazione il presidente del Coni Giovanni Malagò, giunto in Sardegna per vivere da vicino il primo Mondiale italiano di cross triathlon Itu: "Ho visto una sfida esaltante, per il contesto, la natura, il numero di atleti di levatura internazionale. La Sardegna è il luogo ideale per ospitare il cross triathlon". Alla manifestazione 685 gli atleti in gara.