maltempo-allarme-rosso-su-campidano-iglesiente-e-area-tirso-allagamenti-su-ss-131

La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta massima, rosso, per rischio idrogeologico, dalle ore 18 di oggi alle 23:59 di domani, lunedì 28 settembre, per le zone dell'Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu e l'area del Tirso. Previste intense precipitazioni con forte vento. Un'allerta arancione, di criticità moderata, interessa invece le aree del Flumendosa-Flumineddu e la Gallura, mentre allerta gialla è indicata per il Logudoro. Scuole e università chiuse nel cagliaritano. Il codice rosso (sono previste nelle prossime ore forti piogge sul Cagliaritano) ha suggerito ai sindaci la massima prudenza. Proprio in queste ore le amministrazioni hanno disposto la chiusura di tutti gli istituti cittadini di ogni ordine e grado. Una misura per limitare i pericoli negli spostamenti in auto tra casa e scuola. Le previsioni parlano di precipitazioni sparse con possibilità di grandinate e raffiche di vento con un allerta meteo massimo.

Aggiornamento delle 22:53 – San Sperate, sindaco conferma chiusura scuole
Il sindaco di San Sperate Enrico Collu ha ordinato la chiusura delle scuole nel territorio comunale per la giornata di domani. Il provvedimento è stato firmato pochi minuti fa a titolo precauzionale e a tutela della pubblica incolumità. Scuole chiuse domani anche a Monastir.

Aggiornamento delle 22:48 – Villasor, sindaco: "Domani scuole aperte salvo criticità"
Il Sindaco di Villasor Walter Marongiu ha comunicato che al momento non sussistono le condizioni per ordinare la chiusura delle scuole. "Durante la notte – ha spiegato il primo cittadino su Facebook – verrà monitorata la situazione e se si riscontreranno difficoltà per il raggiungimento delle scuole, potrà essere ordinata la chiusura".

Aggiornamento delle 22:42 – Scuole chiuse nel Sulcis
I sindaci di Iglesias e Carbonia, in seguito all'allerta meteo in vigore per tutta la giornata di domani hanno ordinato la sospensione delle lezioni in tutte le scuole delle due città.

Aggiornamento delle 22:35 – Allerta meteo, scuole chiuse nell'hinterland cagliaritano e a Guspini e Sanluri
In molti comuni del cagliaritano le scuole resteranno chiuse. In serata anche i sindaci di Elmas, Monserrato, Pula e nel Medio Campidano a Guspini e Sanluri hanno firmato le ordinanze per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Aggiornamento delle 20:54 – Sindaco Assemini chiude le scuole per allerta meteo
Domani le scuole nel comune di Assemini resteranno chiuse per un'ordinanza del sindaco Puddu in seguito all'allerta meteo che resterà in vigore per l'intera giornata di lunedì 28 settembre.

Aggiornamento delle 20:23 – Università, domani chiusa la Cittadella di Monserrato
L'Università di Cagliari ha comunicato che la Cittadella universitaria di Monserrato resterà chiusa per l'allerta meteo. A quanto si è appreso le attività saranno sospese anche nelle sedi del capoluogo. Sono sospese tutte le attività didattiche e le lauree. Chiuse anche le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Aggiornamento delle 20:14 – I sindaci chiudono le scuole anche a Capoterra e Quartu
Anche i sindaci di Capoterra e Quartu stanno predisponendo le ordinanze per la chiusura delle scuole nella gioranta di domani. La decisione riguarda al momento quattro comuni e il capoluogo. Obiettivo delle ordinanze ridurre il traffico per domani così da favorire gli eventuali spostamenti dei mezzi di soccorso.

Aggiornamento delle 20:01 – Scuole chiuse anche a Selargius e Sestu
Domani tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado resteranno chiusi per l'allerta meteo anche nei comuni di Selargius e Sestu.

Aggiornamento delle 19:48 – Domani scuole chiuse a Cagliari
Domani scuole chiuse a Cagliari. Il sindaco del capoluogo Massimo Zedda sta predisponendo un'ordinanza che sospende l'attività didattica nelle istituzioni scolastiche della città.

Aggiornamento delle 18:58 – Aeronautica miliare: "Anche domani forti temporali"
L'allerta meteo con rischio idrogeologico riguarda le giornate di oggi e domani in tutta la Sardegna. Secondo le previsioni fornite dall'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu a creare questa forte instabilità sono le infiltrazioni di aria fredda che arrivano sull'Isola e che fanno nascere temporali localizzati. Per domani la situazione rimarrà invariata con piogge e temporali, in particolare nel corso della mattinata nei settori centro orientali come Baronia e Ogliastra e nel pomeriggio nel centro sud compreso il Campidano. Le temperature rimarranno invariate con massime che potranno raggiungere i 27 gradi a Cagliari. Oggi a causa della pioggia si sono registrati piccoli allagamenti a Cagliari, Torpè e Posada. La Polizia municipale del capoluogo vista l'allerta meteo ha avviato tutte le procedure per mettere in sicurezza le zone che normalmente si allagano facendo spostare auto e cassonetti, e facendo ripulire i tombini intasati.

Aggiornamento delle 18:50 – Protezione Civile: "Allerta meteo fino a domani"
La circolazione d'aria prevalentemente nordorientale interagendo con la massa d'aria più calda in arrivo dal nord Africa causa una forte instabilità fra la Sardegna e la Sicilia almeno sino a tutta la giornata di domani. Pertanto sulla Sardegna orientale e su quella centro-meridionale vi saranno precipitazioni anche elevate, con intensa attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Nelle prossime ore quindi tutta l'Isola sarà sottoposta ad una rilevante attività meteo con pericoli per le vie di comunicazione, possibili allagamenti e pericoli per l'ambiente e le persone. Da qui l'invito, fra l'altro, a evitare i sottopassi e di mettersi in viaggio, e di soggiornare per quanto possibile nei piani alti delle abitazioni.

Aggiornamento delle 18:45 – Allagamento sulla Ss 131 provoca code a Sanluri
Le forti piogge del pomeriggio hanno causato un allagamento sulla Statale 131 a Sanluri in corrispondenza dello svincolo con la Ss 197. Sul posto la Polizia Stradale che sta regolando il traffico, fortemente rallentato, in attesa dell'intervento degli operai dell'Anas. Al momento la PolStrada non segnala altre situazioni di disagio ma raccomanda la massima prudenza alla guida per le condizioni meteorologiche avverse.