La Regione ha saldato tutti i crediti maturati da Arst per i servizi di trasporto pubblico locale relativi al 2014 e all'anno in corso. A fronte dei 108,5 milioni di euro, relativi al 2014, ne sono stati versati 107,9, mentre per il 2015 i pagamenti sono sostanzialmente allineati al richiesto, ossia 54,6 milioni ad ora regolarmente corrisposti alla società.
"Siamo giunti a un sostanziale pareggio tra gli importi dovuti e quelli liquidati – ha detto l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana ai sindacati, convocati per fare il punto sulla situazione dell'Azienda regionale – Un capitolo a parte riguarda invece i debiti accumulati negli anni passati pari a 31,1 milioni. Questi dovranno trovare copertura con un'apposita norma che stiamo presentando, pertanto l'esito di questa dinamica dipenderà dalle decisioni che assumerà il Consiglio regionale".
L'assessore ha anche ribadito che la strategia sulla razionalizzazione del trasporto pubblico locale è quella di investire sui collegamenti ferroviari come modalità principale di mobilità evitando qualunque sovrapposizione di servizi nonché privilegiare le esigenze primarie di trasporto. "Non possiamo più permetterci di far viaggiare bus vuoti o semi vuoti – ha chiarito Deiana – le tratte che non hanno passeggeri devono essere riorganizzate in funzione di una più attenta ripartizione delle risorse attualmente sempre più esigue".
Regione Arst, Deiana: “Saldati tutti i debiti”
Arst, Deiana: “Saldati tutti i debiti”







