Il maltempo ferma anche i lavori del Consiglio regionale della Sardegna. La seduta obbligatoria per Statuto, prevista per questo pomeriggio alle 16, è stata rinviata a causa del perdurare delle avverse condizioni meteo su tutta l'Isola. L'assemblea legislativa si riunirà martedì 6 ottobre, alle 16, con lo stesso ordine del giorno.
La pioggia e il vento di questa mattina su Cagliari hanno dato problemi anche agli aerei in arrivo nello scalo di Elmas. Il volo Ryanair proveniente da Pisa che sarebbe dovuto atterrare nello scalo cagliaritano alle 8 è stato dirottato ad Alghero. I passeggeri sono poi riusciti a raggiungere Cagliari alle 11:25 a bordo di autobus.
Le violenti piogge di queste ore stanno mettendo a dura prova gli impianti e le condotte di Abbanoa, gestore del servizio idrico in Sardegna, che sta costantemente monitorando la situazione della rete e della potabilità dell'acqua.
Le criticità si registrano soprattutto fra la Baronia e la Gallura, dove si è abbattuta più di una bomba d'acqua. In particolare si è verificata la rottura di una condotta in località Fruncu 'e Oche (comune di Siniscola) che serve le frazioni di Posada, Budoni e San Teodoro (comuni nel nuorese).
Le squadre del gestore unico sono nell'area ma le piogge e il terreno sconnesso stanno rendendo difficoltoso l'avvio dei lavori di riparazione. Ad Orotelli il servizio igiene degli alimenti e della nutrizione della Asl di Nuoro ha dichiarato l'acqua non potabile a causa della non conformità di due parametri: torbidità e colore. Sotto pressione anche tutto il sistema fognario a causa della mancata separazione tra le acque meteoriche e quelle degli scarichi residenziali.







