Sono salite a 40 le famiglie evacuate a Torpè a causa del maltempo. Le ultime cinque sono state allontanate da casa in tarda mattina su disposizione del sindaco Omar Cabras. Si tratta degli abitanti di via Monte Nurris e delle vie sottostanti il centro del paese: qui passa il canale tombato di Preda 'e Janas, che sotto la pressione dell'acqua scaricata dalla montagna ha allagato tutta la zona. Rispetto all'alluvione del 2013 – esondò il rio Posada – questa volta il ciclone ha colpito la parte bassa di Torpè.
C'è una famiglia di quattro persone isolata a Torpé dopo il crollo in mattinata di un ponte, nella borgata di Villanova, zona alta del paese. Il ponte, a fianco del quale si è aperta una voragine, consentiva il collegamento dall'abitazione al paese. Il cedimento è avvenuto a seguito del completo allagamento del canale tombato di Preda 'e Janas. La famiglia è in salvo e viene assistita dagli uomini della Protezione civile e della Polizia municipale.
Con due diverse ordinanze, il sindaco di Torpé (Nuoro) Omar Cabras, ed il sindaco di Posada (Nuoro) Roberto Tola, hanno disposto la chiusura della strada provinciale che collega Posada con Concas (frazione di Torpé) dove con l'abbondante pioggia delle ultime ore si è ingrossato un affluente del rio Posada, che potrebbe esondare da un momento all'altro sulla carreggiata stradale.







