cagliari-sfida-degli-ex-col-pescara-davanti-il-tandem-cerri-melchiorri

Ex alla carica per cercare punti anche a Pescara (domani, ore 15) e mantenere la vetta della classifica. Il Cagliari ne schiererà quattro contemporaneamente, tre in difesa e uno in attacco: Balzano, Capuano, Salamon e Melchiorri.
Quella con gli abruzzesi – che dal canto loro rispondono con gli ex rossoblù Cocco e Aresti – per il Cagliari è forse la partita più difficile di questo avvio di campionato: davanti avrà una delle candidate alla promozione. Per giunta in gran forma e in serie positiva dopo la batosta dell'esordio a Livorno.
Cagliari in testa? Meglio non guardare la classifica perché il campionato, appena all'inizio, è tutto da giocare e da conquistare. È il senso del messaggio lanciato questa mattina dal tecnico Massimo Rastelli: "Sarebbe superfluo guardare la classifica – ha detto l'allenatore rossoblù nella conferenza stampa prima della partenza per Pescara -. Dobbiamo essere soddisfatti delle prestazioni positive, al di là del fatto che io cerco la perfezione e dobbiamo migliorare sotto diversi aspetti. Contro il Latina siamo stati bravi a mantenere la calma e a sacrificarsi in una fase della partita complicata".
Un Cagliari in cerca di conferme. Con molti problemi in attacco: Giannetti, match winner sabato scorso, è infortunato, mentre Sau è appena rientrato nel gruppo è sicuramente partirà dalla panchina. Logico che le attenzioni si concentrino su tre giocatori: Farias, Cerri e Melchiorri. Con il primo destinato a giocare dietro le due punte. Melchiorri, l'anno scorso beniamino dei tifosi abruzzesi conquistati a suon di gol (14), potrebbe essere uno dei protagonisti. "E' un attaccante atipico – ha detto il mister – può fungere sia da prima che da seconda punta.
Si è adattato bene sia con Giannetti che con Sau, l'unico col quale non ha ancora fatto coppia è stato Cerri. Penso che i due possano andare bene insieme: Alberto è più punta di riferimento, Federico è più un giocatore di movimento".
Qualche dubbio anche in difesa: sulle fasce in pole position Pisacane a destra e Balzano a sinistra. Mentre al centro la coppia sarà probabilmente quella formata dagli ex Salamon e Capuano. Niente trasferta per Munari, infortunato. 

Pescara-Cagliari, in programma domani alle 15 allo Stadio Adriatico, sarà anche e soprattutto la sfida dei tanti ex. Fra gli isolani militano Capuano, Balzano, Salamon e Melchiorri (gli ultimi due protagonisti nella scorsa stagione con la maglia biancazzurra). Nel Pescara gioca l'attaccante Andrea Cocco, cagliaritano doc ed ex rossoblù.
Questo pomeriggio, nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico biancazzurro ha parlato delle difficoltà che nasconde la sfida con l'imbattuta capolista sarda.
"Affrontiamo un undici costruito per vincere. Tutte le squadre hanno un punto debole e noi dobbiamo essere bravi a farlo uscire fuori. Il Cagliari è una squadra forte, e non lo scopro io, per questo dovremo tirare fuori una grande partita.
Giocare con coraggio e con personalità. Il Pescara ha qualità tecniche importanti. Non dovremo commettere l'errore di chiuderci, ma di osare e chiudere noi il Cagliari". Sulla corazzata cagliaritana Oddo ha aggiunto: "Loro hanno una grande capacità realizzativa, figlia di bomber che in questa categoria sono di valore assoluto. Mi aspetto dalla mia squadra una grande prova. In questa settimana non c'è stato bisogno di motivare e stimolare i ragazzi che sanno da soli che questa è una gara per noi importante. Dovremo cercare di fare quello che sappiamo". La presenza di tanti ex non preoccupa il tecnico biancazzurro: "Li saluterò, ma non sono preoccupato e non rimpiango nessuno. Altrimenti sarei un perdente". L'ex interista Hugo Campagnaro sarà convocato. Ma partirà dalla panchina: "Se ci sarà bisogno potrò inserirlo a gara in corso". Per la gara di domani Massimo Oddo ha convocato elementi. Restano a casa lo squalificato Memushaj e gli infortunati Sansovini, Bruno e Mignanelli. In dubbio il difensore Bunkza uscito anzitempo ieri dal campo durante l'allenamento per un contrasto di gioco. All'Adriatico per Pescara-Cagliari si prevedono novemila spettatori.