maltempo-barca-alla-deriva-salvati-due-turisti

Due persone di nazionalità austriaca – una di 66 anni, l'altra di 62 anni – che erano su un'imbarcazione a vela alla deriva, sono stati tratti in salvo ieri sera dalla Guardia Costiera al termine di una complessa operazione di salvataggio.
Il soccorso è cominciato nel pomeriggio, quando la Sala Operativa di Oristano della Guardia Costiera ha ricevuto una chiamata via radio di "may day" da parte dello skipper dell'imbarcazione a vela, di 11 metri, denominata "Foas", di bandiera tedesca, partita da Cagliari e diretta a Minorca (Isole Baleari). L'imbarcazione aveva entrambe le vele strappate e i due a bordo non erano di governarla la barca a causa del vento forza nove da Nord-Est e mare forza sette.
Mollati gli ormeggi, l'equipaggio della motovedetta CP 307 della Guardia Costiera, nonostante il mare in tempesta, ha raggiunto i due naufraghi, che si trovavano a più di 22 miglia dal porto di Oristano, e, dopo diversi tentativi, è riuscito a prenderli a bordo. Al rientro a Oristano, i due, provati ma in buone condizioni generali, sono stati trasferiti in ospedale per motivi precauzionali.