Il sindaco di Quartu Stefano Delunas è fuori dal Partito Democratico. La decisione è stata presa questo pomeriggio dalla Commissione provinciale di garanzia del Pd. Nei prossimi giorni dovrebbero essere rese note le motivazioni. Ma la decisione ha sicuramente a che fare con le vicende che hanno scosso maggioranza e partito all'indomani della elezione del primo cittadino.
Subito dopo la nomina della Giunta è emersa la frattura tra sindaco da una parte e segreteria cittadina e diversi consiglieri comunali Democratici dall'altra. La spaccatura è diventata definitiva dopo che, in seguito a una mozione di sfiducia firmata anche da diversi consiglieri Pd, si è formata una nuova maggioranza appoggiata dai vecchi "nemici" del centrodestra, gli ex sindaci Davide Galantuomo e Mauro Contini.
Per il momento nessun commento da parte del sindaco, impegnato in serata in una riunione di Giunta. Avanti con il lavoro, anche questo è un segnale: Delunas continuerà a governare senza l'appoggio del partito che, come ha sempre sostenuto, ha contribuito a fondare a Quartu.